#materdomini #A2Mvolley #MaterMondovì
(45)
photocredit: Alessandro Capurso
Quinta sconfitta consecutiva per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che, nella sesta giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile – girone Blu, perde 0-3 (23-25, 19-25, 19-25) con la vicecapolista Vbc Mondovì. Una sconfitta che spinge matematicamente il club del presidente Michele Miccolis verso la Pool Salvezza ma che, proprio per questo, diventa indolore e non lascia ulteriori scorie nella classifica dei pugliesi. Così come già successo contro Spoleto due settimane fa nell’ultima gara giocata in casa, le pesanti assenze per infortunio amplificano il divario tecnico tra le due formazioni in campo. Parte bene la Materdomini con una buona prestazione che non riesce a capitalizzare nel primo set e soprattutto non riesce a replicare negli altri due parziali. Non bastano i 15 punti di Bellei top scorer del match né la doppia cifra di Lavia e Casoli. Pesano le percentuali di ricezione e soprattutto i 30 errori gratuiti tra battuta, attacco e ricezione. Al Mondovì basta essere regolare per controllare la gara e portare a casa i tre punti: in evidenza Bolla con 14 punti, miglior realizzatore dei suoi, e Cortellazzi che distribuisce gioco tra i suoi e dal palleggio trova il modo di realizzare addirittura 7 punti.
PREPARTITA –Buzzelli in regia, Bellei opposto, Casoli e Lavia in banda, Sighinolfi e Scopelliti al centro, Primavera e Catania liberi: così la Mater di mister Fanizza alla sua prima apparizione casalinga del 2017. Ancora out il martello Alessio Fiore, indisponibili anche i giovani centrali Giovanni Gargiulo e Yuri Occhiogrosso. Cortellazzi al palleggio opposto a Bolla, Manassero e Menardo schiacciatori, Parusso e Picco centrali, Prandi libero nel Mondovì di mister Barisciani. Fuori per infortunio l’ex di turno Paoletti e il centrale Perla.
CRONACA – Primo punto del match firmato Casoli (2-1). La palletta di Bolla per il primo break Mondovì (2-3). Casoli e il muro di Bellei per l’8-7. Cortellazzi e ancora Bolla per il secondo break Vbc (8-10). Due di fila ancora da Casoli (10-11), ma è l’ace di Cortellazzi a incidere nella parte centrale del set (10-14). Due di Lavia e l’ace di Sighinolfi per tenere Castellana in gioco (14-15), parallela e due muri del giovane martello calabrese per provare a spingere la Mater (18-16). Bolla tiene nel set il Mondovì (20-19), Casoli la tocca piano oltre il muro (22-20). Due errori gratuiti per i pugliesi (23-23), il muro di Bolla per i piemontesi (23-24). Un altro attacco out della Mater consegna il set al Mondovì: 23-25.
Mondovì subito avanti con Parusso e Menardo (3-5). Altri due da Bolla, il primo tempo di Picco e il muro di Cortellazzi: la Vbc in controllo totale dopo un buon primo set della Materdomini (6-12). Time out Fanizza: Casoli e Bellei danno la scossa, Lavia con la pipe prova a insistere (10-14). Doppio Parusso: primo tempo ed ace per il 10-16. La pipe di Manassero vale una sentenza (11-20), il tap in di Bellei solo una speranza (16-21). La Mater prova a crederci con l’ace di Lavia e il diagonale di Bellei (18-22), ma Bolla e Manassero stoppano tutto: 19-25.
Parte ancora forte la Vbc: 2-8 con il primo tempo di Parusso e l’errore in attacco da parte dei gialloblù. Fanizza spende il secondo time out dopo appena dieci punti, ma la situazione non migliora. Prandi difende, Bolla attacca forte per il 3-11. Parusso a muro e Manassero con l’ace prima del block out di Bellei: 4-14. Mondovì controlla fino al 9-19, per il Castellana da segnalare soprattutto il primo punto in serie A del 15enne Piervito Disabato, giovane talento prodotto del settore giovanile Mater. Parusso in primo tempo, Bolla in diagonale, Picco in primo tempo e Menardo in block out sono le ultime azioni di un set che si chiude sul 13-25. Si chiude con la festa colorata e rumorosa della tifoseria ospite, presente al PalaGrotte e premiata con la vittoria piena per la lunga trasferta.
TABELLINO
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Vbc Mondovì 0-3
23-25 (27’), 19-25 (23’), 13-25 (19’)
Castellana Grotte:Buzzelli, Lavia 10, Scopelliti 1, Bellei 15, Casoli 10, Sighinolfi 1, Primavera (L), Catania (L), Disabato 1. ne Losco, Longo.
All. Fanizza, II all. Castiglia, assistente all. D’Alessandro, scout Pastore.
Battute vincenti/errate: 2/11
Muri: 5
Ricezione positiva/perfetta: 48/32. Attacco: 38
Errori gratuiti: 14 att / 5 ric
Mondovì:Cortellazzi 7, Manassero 7, Parusso 9, Bolla 14, Menardo 8, Picco 5, Prandi (L). ne Cattaneo, Turco, Miola, Garelli.
All. Barisciani, II all. Revelli, assistente all. Gallesio, scout Aime.
Battute vincenti/errate: 3/9
Muri: 7
Ricezione positiva/perfetta: 67/42. Attacco: 53
Errori gratuiti: 3 att / 2 ric
Arbitri:Danilo De Sensi di Catanzaro, Fabio Scarfò di Reggio Calabria.