La sconfitta emiliana e il conforto esclusivo dell'aritmetica. Dopo il pesante ko sul campo della Conad Reggio Emilia nell'anticipo al sabato della terz'ultima del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, la Materdominivolley.it Castellana Grotte vede sfumare l'obiettivo playoff. La formazione del presidente Michele Miccolis si è persa al PalaBigi: il tabellino finale recita 3-0 (25-16, 25-18, 25-23), mentre la classifica nel post partita scrive un +6 del Reggio Emilia (ottavo) sul Castellana (nono).
Praticamente un'ipoteca sul pass per accedere agli spareggi promozione per gli emiliani, con i pugliesi tenuti in gioco solo dall'aritmetica: Castellana dovrà fare altri 6 punti e Reggio Emilia invece non dovrà farne nemmeno uno, la Materdomini dovrà quasi necessariamente vincere entrambe le gare per 3-0 e la Conad dovrà perdere entrambe le partite senza conquistare nemmeno un set.
Vito Primavera, direttore sportivo del Castellana, ha commentato così nell'immediato post partita di Reggio Emilia: “Sono rammaricato per questo risultato. Ritengo che ci siamo espressi in una prestazione corale opaca, forse, la peggior partita del campionato. Peccato, proprio perché avremmo dovuto approcciare alla gara con tutt’altra mentalità. Ora non ci resta che chiudere il campionato così da raccogliere più punti possibile e chiudere la stagione nella maniera più dignitosa possibile”.
Anche mister Vincenzo Fanizza d'accordo a fine gara: “Peccato per quest’occasione ma ricordo che le sorti di una stagione difficilmente si riscattano nelle ultime gare ed in questo senso noi paghiamo le tutte le difficoltà affrontate nel girone di ritorno. Dal punto di vista tecnico abbiamo sofferto troppo il cambio palla ed a questo si aggiunge il fattore campo che è stato per noi molto penalizzante. Per il resto pieno merito ai nostri avversari che ci hanno creduto fino in fondo”.