La Materdominivolley.it Castellana Grotte si arrende al PalaSport Parini di Cantù per 3-1 (25-23, 20-25, 25-16, 25-17). Nella quinta giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile la formazione della Città delle Grotte non riesce, contro la Libertas Cantù, a dare continuità all'ottimo successo contro Sora e conferma il suo trend negativo nelle ultime gare in trasferta. Nulla cambia nella bassa classifica, comunque: i brianzoli consolidano l’ottavo posto, ma né Corigliano né Brolo, entrambe perdenti, approfittano dello stop castellanese. Ora però per il team capitanato da Maurizio Castellano la scalata diventa più ostica e si dovrà inevitabilmente puntare tutto sul prossimo doppio turno casalingo contro Corigliano ed Ortona.
Materdomini in campo con la formazione tipo: Pellegrino-Cazzaniga, Spadavecchia-Sperandio centrali, Libraro-Castellano schiacciatori, Primavera-Battista liberi. Cantù risponde con Gerosa in cabina di regia opposto a Morelli, Monguzzi e Robbiati al centro, Ippolito e Merconio di banda, Butti libero.
Avvio del match in equilibrio fino al 14 pari, poi i brianzoli cambiano passo e si fanno avanti di due punti. La Materdomini aggancia sul 23-23 ma è un tocco a muro discutibile sull'attacco di Cantù a segnare il 24-23. Chiude in ace Monguzzi: 25-23.
Nella seconda frazione buona partenza dei lombardi, subito avanti 3-0. Fanizza chiama a maggiore concentrazione i suoi, seguono due attacchi vincenti di Libraro. Cazzaniga ristabilisce la parità sul quinto punto e si procede testa a testa. Cantù ci riprova e trova il break del 16-12. Castellana non molla, Braico in ace riporta i suoi sul 17-16 e Castellano fa tutto il resto: sigla a muro il pareggio, poi il vantaggio ed innesca la progressione giallo-blù. Spetta a Libraro firmare il mani-out del 20-25.
Canturini avanti anche nel terzo set: 8-4. Il tecnico castellanese chiama tempo e impartisce nuove indicazioni, immediata la risposta. Sperandio a muro impatta sul 9 pari ma i baresi non vanno oltre. I padroni di casa ritentano la volata e supportati da Merconio e Morelli si aggiudicano il set con un ace di Ippolito: 25-16.
Nel quarto set si va avanti punto a punto fino all’8 pari. Scatto di Cantù (15-10), la Materdomini non contiene e la squadra di casa procede spedita verso la vittoria. Finisce 25-17 con un muro di Morelli su Castellano.
TABELLINO
Cassa Rurale Cantù – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-1
25-23 (23'), 20-25 (23'), 25-16 (22'), 25-17 (23')
Cantù:Morelli 19, Monguzzi 6, Butti (L), Mercorio 24, Gerosa 1, Ippolito 13, Robbiati 7. ne Bargi, Spirito, Riva, De Luca, Fiorelli, Laneri. All. Della Rosa.
Castellana Grotte:Cazzaniga 17, Primavera (L), Civita 1, Libraro 7, Castellano 17, Sperandio 9, Pellegrino 1, Spadavecchia 7, Battista (L), Braico 1. ne Petrosillo, Mariella, Ciavarella. All. Fanizza.
Arbitri:Gasparro, Somansino.
POST PARTITA
Vincenzo Fanizza, tecnico Materdominivolley.it: “La partita si riassume semplicemente in poche parole. Noi siamo stati troppo confusi in campo e loro si sono espressi ad ottimi livelli. Dopo la vittoria del secondo set in cui abbiamo giocato una buona pallavolo mi aspettavo una reazione che purtroppo non c’è stata e così l’incontro è stato per noi sempre in salita”.