La Materdominivolley.it Castellana Grotte si deve arrendere per 3-1 (26-24, 16-25, 25-20, 25-21) alla formazione del B-Chem Potenza Picena. La trasferta marchigiana per il club della Città delle Grotte oltre a rivelarsi insidiosa è stata anche viziata da dubbie decisioni arbitrali che hanno compromesso l’intera gara. Così nell’incontro valido per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, il sodalizio castellanese rincasa con qualche rimpianto, molte recriminazioni e tanta autocritica.
Alla prima battuta il tecnico Vincenzo Fanizza si presenta in campo con Pellegrino-Cazzaniga, Spadavecchia-Sperandio, Libraro-Castellano, doppio libero Primavera-Battista. Graziosi, invece, schiera il Potenza Picena con Pinelli in cabina di regia opposto a Moretti, al centro Zamagni e Tobaldi, di banda Lipparini e Bolla, Romiti libero.
Avvio della gara in equilibrio ma è la formazione di casa ad allungare sul 17-14. La Materdomini accorcia con Cazzaniga al servizio (19-18) ed impatta sul 22 pari. Il primo set ball va ai marchigiani con Moretti in battuta, segue il muro di Pellegrino ma sempre Moretti non sbaglia la sua seconda chance (26-24).
Nel secondo set accelerata gialloblù, subito avanti 0-4. Segue un altro break castellanese siglato da Cazzaniga che consolida il vantaggio 1-6. Timido tentativo di avvicinamento dei maceratesi (6-8) ma la Mater incalza nuovamente con due ace di Sperandio: 6-12. I castellanesi procedono così spediti con altre due battute vincenti di Braico ed è subito 16-25.
Nella terza frazione di gioco reazione dei padroni di casa che si portano sull’8-4. Castellano e compagni non si danno per vinti, accorciano, agganciano con un ace di Libraro e superano (12-13). Potenza Picena non molla, ritrova lo sprint per il 18-15 e domina nel finale chiudendo il 25-20.
Marchigiani ancora avanti anche nel quarto set: 7-3. Reazione Mater che insegue e pareggia sul settimo punto ma è sempre la formazione di casa ad avere la meglio ed allungare ancora: 12-9. Il finale va tutto a favore degli avversari. Finisce 25-21.
TABELLINO
B-Chem Potenza Picena – Materdominivolley.It Castellana Grotte 3-1
26-24 (29'), 16-25 (25'), 25-20 (27'), 25-21 (28')
Potenza Picena:Pinelli 8, Tobaldi 7, Miscio 1, Bolla 8, Romiti (L), Moretti 19, Zamagni 9, Zampetti 8, Lipparini 8. ne De Leo, Caciorgna, Berni. All. Graziosi.
Castellana Grotte:Cazzaniga 15, Primavera (L), Libraro 16, Castellano 12, Sperandio 12, Pellegrino 3, Ciavarella 1, Spadavecchia 11, Battista (L), Braico 2. ne Civita, Mariella, Sorrenti. All. Fanizza.
Arbitri:Bellini, Luciani.
POST PARTITA
Michele Miccolis, patron dalla Materdominivolley.it: “Purtroppo devo essere molto critico con la conduzione arbitrale. Solitamente non rilascio dichiarazioni di questo tipo, soprattutto a fine gara, ma questa volta ritengo che sia stata portata avanti una vera e propria condotta antisportiva nei nostri confronti. In particolare sono contrariato per l'operato per la conduzione della gara, a mio avviso, viziata da troppi errori. In un periodo in cui già si fa fronte a numerose difficoltà economiche duole pensare che in campo ci si affidi a delle figure impreparate che segnalerò nelle opportune sedi. Nulla da recriminare contro il Potena Picena, club che si è contraddistinto per professionalità ed ospitalità. Anche noi comunque dovremmo fare autocritica perché le partite si possono vincere solo essendo più incisivi nei momenti in cui la mano deve pesare di più”.