Sarà un Santo Stefano da passare in compagnia del volley, quello che trascorreranno gli appassionati della pallavolo italiana nel corso di questa settimana. La Materdominivolley.it Castellana Grotte, dopo le due trasferte consecutive a Padova e Brolo, riapre le porte del PalaGrotte e ospita la Coserplast Openet Matera per il derby appulo-lucano.
L'appuntamento natalizio è ormai praticamente tradizione per la pallavolo italiana. E l'usanza di abbinare le gare in calendario con il criterio della prossimità territoriale rende stimolante la sfida e agevole anche la trasferta. E, allora, festeggiare il #natalecolvolley è davvero possibile.
Dal punto di vista sportivo, invece, la sfida al Matera, per la Materdominivolley.it, significa dare continuità agli ultimi risultati. Due vittorie (una in casa contro Milano e una in esterna a Brolo) e una sconfitta al tie break sul campo della capolista Padova sono segnali di crescita importanti per la formazione allenata da Vincenzo Fanizza. Sette punti nelle ultime tre giornate: un bottino da migliorare nell'ultima gara del girone di andata e prima del turno di riposo all'inizio del girone di ritorno. Battere Matera significherebbe, inoltre, preparare anche nel migliore dei modi l'altra sfida interna in calendario, quella di domenica 5 gennaio con il Monza, altra capolista del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile.
Tanti gli spunti alla vigilia: dagli otto pugliesi in organico nel Matera (il tecnico Mastrangelo e sette giocatori) ad Eustachio Lapacciana (nato a Castellana Grotte, ma materano d'origine, ex della Materdomini nella stagione 2003/2004 in serie B1), passando per Alessandro Giosa (già visto nella Città delle Grotte in due diverse esperienze) e Fabio Di Pinto (palleggiatore classe 1998 per due anni nell'Accademia del volley gialloblù).
Prima battuta giovedì 26 dicembre alle ore 18. Dirigono l'incontro gli arbitri Giuseppe De Simeis di Lecce e Gabriele Balboni di Torino.