Straordinario (e meritato) risultato dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte alla Finale Nazionale Under 17 di pallavolo maschile in programma da giovedì 9 fino a domenica 12 giugno a Bormio (So). Dopo la conquista dello scudetto under 15 e dopo uno storico quinto posto con la formazione under 19, il club della città delle grotte centra un ottimo terzo posto anche nella categoria U17.
Il miglior risultato di sempre nella categoria under 17 per la società, cinque vittorie (di cui ben quattro per 3-0) e una sola sconfitta e l’età media particolarmente bassa del roster portato in Lombardia (con due 2001, ovvero under 15, tutti 2000 e solo quattro atleti nati nel 1999) certificano il carattere eccezionale di un podio forse inaspettato alla vigilia.
La formazione allenata da Vincenzo Fanizza ha giocato un girone di qualificazione perfetto, battendo sempre con il più netto dei risultati i campani dell’Ottaviano, i pugliesi del Molfetta e i lombardi del Segrate. Vittoria per 3-0 anche nei quarti contro Brugherio, prima del ko in semifinale contro Treia (poi vincitrice dello scudetto) e il successo nella finalina per il 3° e 4° posto con Cuneo (3-1).
“Il nostro è stato un cammino di altissimo profilo – ha commentato il presidente Michele Miccolis, a Bormio al seguito della squadra – Abbiamo giocato un’ottima pallavolo e abbiamo sfiorato un’impresa. Volevamo chiudere la nostra stagione pallavolistica al top e lo abbiamo fatto. Avremmo sicuramente meritato la finale, ma gli incroci del tabellone spesso sono beffardi. Quello del terzo posto resta un risultato eccellente, traguardo che vogliamo dedicare alla memoria di Federica e del piccolo Andrea, tragicamente scomparsi qualche giorno fa. Abbiamo incrociato spesso Federica sui campi da gioco e volevamo ricordarla con la gioia di una grande prestazione sportiva. Quella appena conclusa, peraltro, è la nostra migliore stagione a livello giovanile grazie ai tre titoli provinciali, ai tre titoli regionali, alle quattro partecipazioni alle finali nazionali, al miglior risultato di sempre con le formazioni U19 e U17 e allo scudetto con l’U15. I sacrifici e il lavoro continuano a dare grandi soddisfazioni, per un progetto che è ormai una realtà consolidata per la nostra regione, per il meridione e per l’Italia intera”.
Il rosterdella Materdominivolley.it Castellana Grotte alla Finale Nazionale U17 di Bormio: 1 Francesco Campana (p, 2000), 2 Andrea Di Carlo (l, 1999), 3 Giovanni Andrea Palmisano (s, 2000), 4 Gianluca Mohamed El Moudden (s, 1999), 8 Dino Lopardo (s, 2000), 9 Piervito Disabato (s, 2001), 14 Mario Sportelli (c, 2000), 15 Alessio Ristani (o, 2000), 18 Damiano Catania (l, 2001), 20 Giovanni Maria Gargiulo (c, 1999), 22 Antongiulio Alberga (o, 2000), 24 Mario Maringelli (p, 1999), 26 Gabriele Caliolo (c, 2000). Allenatore Vincenzo Fanizza, II allenatore Antonello D’Alessandro, assistente allenatore Diego Vannicola, dirigente Michele Miccolis.
Ulteriori informazioni sul sito materdominivolley.it e sui canali social del club. Live e risultati dai campi sul sito federvolley.finalenazionale.it.