#materdomini #A2Mvolley
Da Reggio Emilia a Bergamo, dal PalaGrotte al PalaGrotte. Dalla nona in classifica alla nona in classifica. Sono tante le corrispondenze tra le ultime due partite casalinghe della Materdominivolley.it Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile – girone Blu. In Puglia, l’auspicio è che simile possa essere anche il risultato finale. Per la quinta giornata del torneo, domenica 6 novembre, alle ore 16, in Puglia arriva la Caloni Agnelli Bergamo, attualmente penultima in classifica.
Si replica, così, la sfida vissuta quindici giorni fa a Castellana: allora il Reggio Emilia era un gradino più su rispetto alla Materdomini, oggi è il Bergamo l’avversario da battere per scalare una posizione in graduatoria. In mezzo la trasferta, per certi versi emozionante, per certi versi molto scioccante, di Spoleto con la gara della domenica rinviata per i noti fatti legati allo sciame sismico che sta colpendo il centro Italia.
Si torna in campo, quindi, dopo la prima vittoria stagionale. Sul gommato del PalaGrotte che proverà ancora una volta a spingere la formazione allenata da Vincenzo Fanizza verso il successo. Contro il Bergamo, guidato dal direttore sportivo Vito Insalata. Castellanese d’origine, Insalata è stato uno dei più brillanti prodotti del settore giovanile della Materdomini fino a vestire la maglia gialloblù della prima squadra dal 1993 fino al 1997 (prima in B1 e poi in A2) e fino a vincere lo scudetto nel 2009 con Piacenza (dopo aver conquistato un torneo di A2 nel 2008 con Vibo).
La sfida si carica anche di altri intrecci: pure Bergamo ha conquistato la sua unica vittoria con Reggio Emilia, trionfando nell’unica gara giocata in trasferta e perdendo nei tre appuntamenti casalinghi (due volte al tie break). Una sola la stagione in cui pugliesi e lombardi hanno giocato contemporaneamente in A2: era il 2006 e il Castellana portò a casa due vittorie, entrambe per 3-0.
Alla gara di domenica la Materdomini arriva dopo aver riposato per 15 giorni, ma anche con un’infermeria che non accenna a svuotarsi settimana dopo settimana. Probabile che Fanizza sia costretto a presentare l’ennesimo assetto titolare della stagione.
Ulteriori informazioni sul sito www.materdominivolley.it e sui canali social del club.