#materdomini #A2Mvolley #MaterClubIta
(62)
photocredit Alessandro Capurso
Un successo che prima sembrava facile e che poi si è complicato, un successo arrivato con un finale in bilico che ha premiato l’esperienza e la continuità dellaMaterdominivolley.it Castellana Grotte.Inizia bene il girone di ritorno della Pool Salvezza del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, quello che servirà a definire le retrocessioni in B1, le squadre che saranno costrette a passare dai playout e i club che conquisteranno la permanenza diretta. Al PalaGrotte la formazione allenata da Vincenzo Fanizza batte 3-1 (25-20, 25-20, 21-25, 28-26) il Club Italia Crai Roma e, al di là della prestazione, guadagna punticini importanti sulle dirette concorrenti.
La Materdomini, trascinata ancora da Giacomo Bellei (top scorer con 24 punti, per la quarta gara consecutiva oltre i 10), resta settima con 20 punti in classifica, ma avvicina Cantù (sesto a 21), Alessano (quinto a 22) e Potenza Picena (quarto a 23). Decisivo in questo percorso di rimonta verso la quinta posizione (ovvero quella che garantisce nei playout il fattore casa a favore) è ora il passaggio da Lagonegro (domenica 19 alle ore 19,30) e il prossimo impegno casalingo con Potenza Picena (si gioca mercoledì 22 alle ore 20,30). I tre punti conquistati con il Club Italia, inoltre, sono importanti anche per staccare Montecchio (nono in classifica) che dopo il ko con Alessano sale “solo” a 16 punti. La sconfitta di Grottazzolina (ottavo a 17) tiene, peraltro, in corsa anche il Club Italia (ultimo a 7 punti).
Buzzelli opposto a Bellei, Casoli e Fiore in banda, Scopelliti e Sighinolfi al centro, Primavera e Catania liberi per la Materdomini di mister Fanizza. Tofoli in regia, Baldazzi opposto, Margutti e Gardini schiacciatori, Caneschi e Russo centrali, Piccinelli libero per il Club Italia Crai allenato dal castellanese Totire.
CRONACA – L’ace di capitan Casoli per il primo break (4-3). Il turno in battuta di Bellei e l’infortunio di Margutti per il primo importante solco della gara (13-8). Materdomini tutto sommato in controllo nel primo set grazie al primo tempo di Scopelliti (16-11). Club Italia che prova a scrollarsi di dosso le incertezze di inizio gara con il turno in battuta di Russo (16-14). La palletta di Fiore e qualche errore di troppo dei talentini azzurri per il 23-16 che apre il finale. L’errore di Caneschi e la battuta in rete di Gardini per il 25-20.
Il muro di Sighinolfi, quello di Fiore e in mezzo il diagonale di Bellei: la Mater prova subito a spingere in avvio (6-2). Proprio dall’opposto veneto arriva un altro break pesantissimo per il 12-7. Il time out di mister Totire ferma un ulteriore accelerata gialloblù con il muro di Sighinolfi e la pipe di Fiore che si infila tra rete e muro azzurro (18-11). Fiore in diagonale, Bellei in pallonetto e ancora Bellei in block out per un altro 25-20.
Con Casoli in evidenza, l’avvio del terzo set ricalca i due precedenti: 7-3. Gli azzurrini di Totire provano a rientrare nel match, complice un piccolo rilassamento del Castellana Grotte: 8-8. Fiore, con un pallonetto e una parallela, spezza il break dopo il time out di Fanizza: 11-9. Due di Casoli (14-11) e un altro lungolinea di Fiore (16-13) anticipano il secondo pareggio (17-17 con Baldazzi) e il primo vantaggio azzurro (17-18 con il muro di Caneschi). Gardini a muro e in attacco prova a far scappare il Club Italia (17-19 prima e 19-21 poi). La Mater non cambia più passo, gli azzurri tengono il vantaggio: doppio Baldazzi (21-24) e il muro di Russo per il 21-25.
Bellei spezza l’equilibrio iniziale nel quarto set (7-5), Baldazzi lo ricostruisce da subito (9-9). Due di Scopelliti da una parte, ancora Gardini e Baldazzi dall’altra: 11-12. Fanizza costretto al tempo dopo un altro muro del Club Italia: 15-16. Gli azzurri si aggrappano a Gardini e Baldazzi, ancora loro: 17-18. Muro e primo tempo di Caneschi (18-20): il Club Italia fugge e sembra portare la gara al quinto. Bellei rialza la Mater: due consecutivi per il 20-22. Baciocco e Fiore per il 21-23, poi Bellei e lo stesso Fiore annullano tre set ball azzurri: 24-24. Tocca a Caneschi annullare invece il primo match ball Mater: 26-26. Bellei ne accende un altro ed è proprio l’opposto veronese a chiudere il 28-26 che sa di liberazione.
TABELLINO
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Club Italia Crai Roma 3-1
25-20 (25’), 25-20 (22’), 21-25 (25’), 28-26 (29’)
Castellana Grotte: Buzzelli 2, Fiore 20, Scopelliti 6, Bellei 24, Casoli 10, Sighinolfi 8, Primavera (L), Catania (L), Disabato, Lavia. ne Gargiulo, Longo, Losco.
All. Fanizza, II all. Castiglia, assistente all. D’Alessandro, scout Pastore.
Battute vincenti/errate: 3/15
Muri: 6
Ricezione positiva/perfetta: 59/32. Attacco: 49
Errori gratuiti: 12 att / 2 ric
Club Italia:Tofoli 2, Margutti 2, Russo 11, Baldazzi 20, Gardini 10, Caneschi 7, Piccinelli (L), Baciocco 7, Mosca. ne Maccabruni, Beltrami, Rondoni, Imbesi.
All. Totire, II all. Roscini, scout De Angelis.
Battute vincenti/errate: 0/17
Muri: 12
Ricezione positiva/perfetta: 63/41. Attacco: 45
Errori gratuiti: 5 att / 7 ric
ArbitrI:Marco Colucci di Matera, Angelo Santoro di Varese.
POST PARTITA –Fanizza, tecnico Castellana: “Tre punti importanti perché ci servono ad accorciare la classifica e soprattutto danno continuità ai risultati ottenuti in questa fase (terza vittoria consecutiva dopo Ortona e Alessano, ndr).. Abbiamo giocato due ottimi set in avvio, poi siamo calati e abbiamo trovato la forza di vincere l’incontro in un finale incredibile. Guardiamo al futuro, partita dopo partita, per continuare a credere nei nostri obiettivi”.
Totire, tecnico Club Italia: “Pronti via abbiamo perso Margutti che è un giocatore che ci da tanto equilibrio. Questo ci ha creato un po’ di confusione. Poi abbiamo cambiato qualcosa e i ragazzi sono stati bravi a interpretare le novità. Peccato per questo finale in cui abbiamo pagato oltre modo qualche errore. Il finale di stagione? Il nostro obiettivo è quello di chiudere meglio di come abbiamo iniziato, crescendo e migliorando”.