Lo hanno detto in molti, tecnici e giocatori compresi, dopo la terza vittoria consecutiva al PalaGrotte: quello di domenica scorsa con Ortona, dopo quelli con Sora e Corigliano, è stato per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, società iscritta al campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, il successo della svolta. Almeno per quanto riguarda il cammino casalingo in stagione. La necessità è ora quella di dare continuità e segnare un cambiamento pure in trasferta.
Nel calendario della formazione allenata da Vincenzo Fanizza, altre due sono le sfide in esterna: la prossima contro la Itely Milano in programma domenica 23 febbraio alle ore 18 al Centro Pavesi, e il derby appulo-lucano contro la Coserplast Matera in programma a metà marzo.
Se al PalaGrotte la Materdomini ha conquistato in casa nel solo girone di ritorno 9 dei 12 punti disponibili con tre vittorie ed una sconfitta al tie break, non altrettanto bene ha fatto in trasferta: il successo fuori casa non arriva dal 22 dicembre scorso (a Brolo, finì 2-3) e lontano dalla Città delle Grotte la compagine gialloblù ha conquistato solo 4 dei 24 punti disponibili (una vittoria e due sconfitte al tie break). Di fronte, inoltre, ci sarà una Itely Milano galvanizzata dal successo dell'ultimo turno contro Corigliano e dalla conquista del sesto posto in classifica: una squadra che vorrà anche riscattare le ultime tre opache prestazioni interne (in casa non vince proprio dal 22 dicembre contro Potenza Picena).
“Approcceremo a questa gara con la consapevolezza di dover affrontare un avversario ostico – ha commentato Egidio Dalena, medico sociale e dirigente della Materdominivolley.it -Le vittorie interne contro Corigliano ed Ortona ci incoraggiano a fare bene e di certo ora proveremo con maggior convinzione ad ottenere la prima vittoria in trasferta nel girone di ritorno. Finora possiamo essere più che soddisfatti degli enormi progressi fatti da questa squadra che cresce costantemente regalando soddisfazioni, di squadra e individuali. Sono certo che questo gruppo sarà destinato ad avere un ruolo significativo nei playoff”.