news

Gara 3 alla Mater: si passa ai quarti

Gara 3 degli ottavi dei playoff del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile va alla Materdominivolley.it Castellana Grotte che batte l'Elettrosud Brolo per 3-0 (31-29, 28-26, 25-22). Succede di tutto al PalaGrotte in una partita che nonostante i tre set dura oltre un'ora e mezza tra parziali chiusi ai vantaggi (due su tre), proteste, ammonizioni, espulsioni e un po' di confusione. Alla fine passa la formazione allenata da Vincenzo Fanizza con il fattore campo rispettato (decisive per la qualificazione le due vittorie casalinghe) e Roberto Cazzaniga top scorer oltre il ventello. Ci sarà la Materdomini, quindi, domenica sera a Sora per il primo atto dei quarti di finale.

Castellana risolve i problemi della vigilia recuperando i tre acciaccati (Libraro, Battista e Ciavarella) e scende in campo con Pellegrino in regia opposto a Cazzaniga, Castellano e Libraro martelli, Braico e Sperandio centrali, Primavera e Battista liberi. Brolo si presenta con la solita formazione: Visentin opposto a Gromadowski, Santangelo e Giustiniano in banda, Sesto e Muscarà al centro e Guglielmo libero.

Gli ace di Braico, Visentin e Pellegrino in avvio con Brolo che sbaglia meno però: 3-6. Gromadowski esulta in faccia a Libraro sul muro del 4-7, sale la tensione, ci prova la Mater: 8-10 con Castellano. Insiste Brolo: muro di Visentin (8-12). Resiste Castellana: due di Cazzaniga (14-14). Comandano i muri: Sperandio e Cazzaniga per il 17-16, Sesto per il 17-19. Sfida tra opposti: Cazzaniga e Gromadowski per il 21-20. Finale ancora a nervi tesi: rosso a Visentin (24-22). Giustiniano riporta su i siciliani (24-24), Gromadowski colpisce tre volte (28-29), Cazzaniga firma il set sul 31-29.

Inizia Spadavecchia per Braico, rosso a inizio set anche per Gromadowski: 2-1. Cazzaniga sente il set (5-2) e gli viene convalidato un ace quando Brolo sta già andando verso il time out: 6-2. Protestano i siciliani, cacciato Pelillo dalla panchina, partita sospesa per oltre cinque minuti. Alla ripresa tanti errori e tanta confusione, ne esce una gara equilibrata dove si gioca poco e con troppe pause. Meglio comunque Castellana: ace di Pellegrino e Libraro per il 22-19. Dall'altra parte il solito Gromadowski per il 22-22 prima e per il 23-24 poi. Brolo spreca due volte, Libraro la chiude sul 28-26.

Si riparte dall'equilibrio di fine set: 5-4 col diagonale di Cazzaniga e 10-8 col doppio muro di Sperandio. Di Libraro il 12-9 del tempo tecnico in un set che sembra scorrere via senza ulteriori soste. Gromadowski stoppato da Libraro (13-9) e il punto su ricezione di Primavera (14-10) non abbattono Brolo. Neppure le due difese consecutive di Battista e Cazzaniga sul 16-13. Partita sicuramente non bella (alla fine saranno addirittura 65 gli errori gratuiti tra le due squadre) ma equilibrata fino alla fine: di Giustiniano il 17-17. Libraro zoppica vistosamente ma mette a terra il 20-19, Cazzaniga difende e ne mette due per il 24-21, Castellano chiude il 25-22.

 

TABELLINO

 

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Elettrosud Brolo 3-0

31-29 (33'), 28-26 (35'), 25-22 (26')

Castellana Grotte:Pellegrino 4, Castellano 7, Braico, Cazzaniga 23, Libraro 12, Sperandio 8, Battista (L), Primavera (L), Spadavecchia 2. ne Petrosillo, Civita, Ciavarella, Mariella.

All. Fanizza, II All. Castiglia, scout Pastore

Battute vincenti/errate: 4/14

Muri: 8

Ricezione positiva/perfetta: 66/52. Attacco: 46

Errori gratuiti: 12 att / 5 ric

Brolo:Visentin 2, Giustiniano 8, Muscarà 3, Gromadovski 23, Santangelo 8, Sesto 6, Guglielmo (L), Colarusso 1, Vitanza. ne Mirenda.

All. Cortese, II All. Pelillo, scout Presti.

Battute vincenti/errate: 2/16

Muri: 7

Ricezione positiva/perfetta: 50/29. Attacco: 49

Errori gratuiti: 8 att / 10 ric

Arbitri:Giuseppe Piluso di Cosenza, Mariano Gasparro di Salerno

 

 

POST PARTITA

 

Miccolis, presidente Castellana: “Sono molto felice che questa vittoria e questa qualificazione siano arrivati in una sfida dai toni così battaglieri. Nei giorni scorsi si era diffusa la voce di una paventata combine su questa gara. Abbiamo dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, in campo e fuori, che la nostra società è indiscutibilmente sana e non sente il bisogno di rovinare una storia di quasi 50 anni con atteggiamenti di questo tipo. Ringrazio i dirigenti, i tecnici e gli atleti per averne dato prova anche in questa occasione. Ringrazio in particolare Libraro per la prova di professionalità offerta, nonostante un infortunio importante. La nostra unica scommessa, al momento, è sui tanti giovani che facciamo crescere nella nostra accademia. Devo ringraziare anche gli organi di controllo presenti al palazzetto in occasione di gara 3 con Brolo perché hanno potuto verificare con i loro stessi occhi la nostra irrinunciabile buona fede”

 

Fanizza, tecnico Castellana: “Partita intensa, complimenti ai ragazzi. Hanno lottato dimostrando un grande attaccamento a questa società, senza perdere mai di vista l'obiettivo della vittoria da raggiungere con la lucidità prima di tutto. Un elogio particolare a Libraro che ha rischiato qualcosa ma ha voluto esserci. Qualificazione da dedicare al gruppo degli ultras che ci hanno sostenuto dall'inizio alla fine”

 

Castellano, schiacciatore Castellana: “Bella vittoria, meritata e sofferta, la nostra é una grande squadra che sta crescendo partita dopo partita ed é per me motivo di orgoglio esserne capitano. Spesso abbiamo dimostrato di essere superiori agli altri, altre volte non ci siamo riusciti. Ma il nostro carattere e la nostra forza si sta rinsaldando gara dopo gara. Ora siamo ai quarti e vogliamo giocarci fino in fondo le nostre possibilità”

Condividi

CORRELATI