La Materdominivolley.it Castellana Grotte conquista il titolo regionale under 17 di pallavolo maschile. E' l'effetto del doppio successo conquistato mercoledì scorso a Leporano e ieri, lunedì 19 maggio, nella gara di ritorno della finale regionale al Pala Grotte: 3-0 (25-17, 25-19, 25-20) sul referto, completato il cammino perfetto da 24 vittorie su 24 gare giocate e qualificazione alle Finali Nazionali di Pavia (dall'11 al 15 giugno) agevolata col superamento automatico della prima fase. L'accademia del volley giovanile di Puglia bissa così, anche nel torneo under 17, il titolo under 19 conquistato ad inizio aprile. E sarà proprio l'under 19 la grande protagonista dei prossimi giorni per la Materdominivolley.it Castellana: inizia domani, infatti, il cammino della formazione allenata da Vincenzo Fanizza nella Junior League, 23esima edizione del Trofeo Massimo Serenelli. Si gioca a Loreto e Potenza Picena: la Materdomini è inserita nel girone B, un raggruppamento tostissimo con Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo, Casa Modena e Calzedonia Verona, ovvero quattro team di serie A1. Dall'altra parte, nel girone A, ci sono Macerata, Città di Castello, Perugia, Monza e Ortona.
“Come da programma anche il gruppo U17 accede alle finali nazionali che si terranno dall’11 al 15 giugno a Pavia – ha commentato il responsabile del Progetto Giovani, Fanizza, a metà tra i risultati dell'under 17 e i programmi dell'U19 -Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto ieri in gara 2 della finale regionale. Contro avversari di valore siamo scesi in campo concentrati e motivati ed in più non abbiamo commesso le distrazioni che all’andata, giocata a Leporano lo scorso 14 maggio, ci hanno fatto perdere un set”.
“Intanto – ha continuato Fanizza – è appena iniziata una settimana molto impegnativa. Mercoledì si inaugura per la formazione U19 l’avventura della Junior League, un’esperienza che con i miei ragazzi non ho mai vissuto. La sorte ci ha messo a dura prova. Infatti figuriamo in un girone di ferro con Trentino, Cuneo, Modena e Verona – ha concluso il tecnico che in questa stagione ha già conquistato la Boy League, torneo di Lega riservato agli under 14 – ma questo non ci spaventa, siamo consapevoli delle nostre potenzialità e puntiamo al miglior piazzamento possibile”.