La Materdominivolley.it Castellana Grotte si prepara ad affrontare l’atto finale della Del Monte Boy League. L’accademia del volley pugliese, iscritta anche al campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, si accinge così a vivere la Final Eight del torneo under 14 di Lega che si giocherà a Cesenatico da venerdì 28 a domenica 30 marzo. Dono un girone preliminare senza sconfitte e con il secondo posto assoluto nel ranking della prima fase (alle spalle di Ravenna), la formazione castellanese allenata da Vincenzo Fanizza e Giuseppe Gasparro è stata inserita nel girone F assieme a Tonazzo Padova, Exprivia Molfetta e Desio Powervolley Milano. Le altre quattro squadre della 19esima “Coppa Enrico Bazan” sono state inserite nel girone E (Ravenna, Monza, Trento e Perugia).
I gironi di qualificazione, in programma nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 marzo, si svolgeranno con formula all’italiana di gare di sola andata con la disputa di tre set giocati comunque in ogni match, e dove ogni parziale vinto assegna un punto in classifica. Le semifinali e le finali di domenica 30 marzo, invece, si svolgeranno al meglio dei 3 set (2 su 3). Per la Materdomini, esordio venerdì 28 alle ore 18 contro il Milano. Nella giornata di sabato, invece, derby pugliese con Molfetta alle ore 9,30 e sfida al Padova alle ore 16. Lo scorso anno il titolo è andato al Macerata (eliminato dalla Materdomini nel girone di qualificazione). Tra le partecipanti alla Final Eight 2014 solo Ravenna (nel 1997) e Trento (nel 2010) hanno già vinto la Boy League.
“Essere arrivati alla finale è per noi motivo di grande soddisfazione – ha commentato Fanizza -Questa manifestazione offre una vetrina importane per la società e soprattutto per i ragazzi. Il cammino sarà tostissimo, già a partire dal girone. Affronteremo squadre forti, come Padova che è la detentrice dello scudetto U14. Obiettivo? Fare il meglio possibile”.
La Materdominivolley.it partecipa alla Boy League con una formazione allestita in partnership con Green Volley Francavilla Fontana, Scuola Volley Altamura e New Volley Polignano.